Case study
UniDigitalHub
Università di Roma 3
UniDigitalHub
Suite software per la gestione centralizzata di contenuti digitali e dispositivi connessi. Uno strumento versatile e potente, ideale per qualsiasi contesto, basato su un’infrastruttura di trasporto IP
Focus
Richiesta del cliente e problematica
Il cliente ha rilevato la necessità di organizzare in modo centralizzato la distribuzione dei contenuti digitali in tutte le sedi e aule, con particolare attenzione alla visualizzazione degli orari delle lezioni all’ingresso di ogni aula. Questi orari dovevano essere facilmente consultabili anche su schermi riepilogativi in spazi comuni. Inoltre, in ogni facoltà, era necessaria la distribuzione dei Feed RSS pubblicati quotidianamente dai vari dipartimenti, per garantire che gli studenti e il personale fossero sempre aggiornati. L’infrastruttura esistente prevedeva l’utilizzo di più soluzioni separate per ciascun servizio, con una gestione complessa legata alle diverse tecnologie hardware e software impiegate. Un ulteriore requisito richiesto era la possibilità di distribuire immagini e video in modo flessibile, ma anche di gestire in modo centralizzato la localizzazione e la manutenzione dei dispositivi tecnologici, inclusi quelli IoT. La soluzione desiderata doveva, quindi, non solo gestire e programmare la distribuzione di contenuti come orari, feed RSS, immagini e video su schermi e dispositivi, ma anche consentire il tracciamento preciso dei dispositivi, la gestione della loro manutenzione e il controllo remoto per garantire il corretto funzionamento di tutte le apparecchiature, ottimizzando così le operazioni quotidiane e migliorando l’efficienza complessiva.”
Soluzione
Per rispondere alle esigenze del cliente, è stata adottata una soluzione centralizzata per la distribuzione dei contenuti digitali, semplificando la gestione e migliorando l’efficienza. La piattaforma consente la visualizzazione degli orari delle lezioni e la distribuzione dei Feed RSS in tempo reale su schermi e spazi comuni. Inoltre, permette di distribuire immagini e video in modo flessibile. Unidigital Hub si integra facilmente con l’infrastruttura standard già presente, basata su rete LAN, gestendo centralmente la localizzazione, manutenzione e monitoraggio dei dispositivi, inclusi quelli IoT, ottimizzando così la gestione remota e la manutenzione preventiva.
Risultati
La scelta di utilizzare strumenti standard ha consentito di riutilizzare buona parte dell’infrastruttura hardware già presente presso il cliente, migliorandone notevolmente le tempistiche di attivazione e manutenzione. Qualsiasi device debba essere aggiunto al sistema di distribuzione necessita solamente di accedere all’URL del sistema centrale e successivamente sarà completamente gestito e configurato da remoto. Per quanto riguarda i contenuti distribuiti, essendo recuperati dalle sorgenti originali, non necessitano di manutenzione o gestione aggiuntava per essere utilizzati.
Tecnologia
Tutta la piattaforma è basata su tecnologia WEB: i protocolli, i servizi, i configuratori e tutto quanto necessario, sono fruibili su rete LAN o WAN indifferentemente.
L’adozione di strumenti di sviluppo .NET ci ha consentito di creare un sistema omogeneo e multipiattaforma che può essere ospitato sia su infrastrutture semplici che su sistemi complessi e distribuiti.